Fiera Carolingia Asti 2019

Un tuffo tra artigianato, sapori e divertimento.

Asti si prepara ad ospitare la sua fiera più famosa, la Carolingia, in programma mercoledì 8 maggio 2019 tra le vie del centro storico. Un appuntamento che si rinnova, anno dopo anno, trasformando il cuore medievale della città in uno dei più grandi mercati generalisti del nord Italia. La Fiera Carolingia, retaggio medievale e oggi organizzata in occasione delle festività di San Secondo, richiama in città migliaia di persone alla ricerca dell’affare del giorno, dei prodotti dell’artigianato, del gusto e di molti altri oggetti per la casa, la famiglia e il tempo libero, senza dimenticare l’abbigliamento, lo sport, i giochi e molto altro ancora. La Fiera Carolingia, che si svolge nel corso di tutta la giornata, è una grande festa cittadina e uno degli eventi cui gli astigiani sono più legati.

Una storia che ha inizio con Carlo Magno

Asti, città di banchieri e mercanti simbolo del medioevo, è ancora oggi ricordata per una leggenda che riguarda proprio la Fiera Carolingia nella sua prima probabile forma. Lo storico Molina, nelle sue “Notizie storiche profane della lotta di Asti”, racconta che fu l’imperatore Carlo Magno, nel 774, a visitare l’Astigiano e ad aver dato ai cittadini, nobili, una serie di privilegi. Nell’801 lo stesso imperatore avrebbe concesso l’autorizzazione a far svolgere una speciale fiera, due volte l’anno, poi diventata l’attuale “Carolingia”, ma solo molti secoli dopo.

L’APPETITO VIEN GIRANDO

La Fiera Carolingia è anche un’occasione per gustare piatti regionali o di street food proposti lungo il tragitto che si snoda per le vie del centro storico. Dolci o salati, i gusti della Carolingia sono molto diversi e riescono a soddisfare ogni palato: caramelle, krapfen, bomboloni, panini con la porchetta, farinata, torroni sono alcuni dei gusti che vi aspettano durante lo shopping fieristico perché, mai come in questo caso, l’appetito vien girando.

Fiera Carolingia Asti 2019

CURIOSITÀ:

la “caccia” all’oggetto più particolare.

La Fiera Carolingia di Asti è nota anche per la “caccia” all’oggetto più curioso presentato dagli standisti. Ogni anno c’è sempre qualche novità che attira l’attenzione degli acquirenti: oggetti di uso quotidiano, reinventati o perfezionati, così curiosi e utili da “non poterne fare a meno”. È forse uno degli aspetti che contraddistingue di più la Carolingia e che la rende una fiera speciale, diversa dalle altre in programma durante il resto dell’anno.

Fiera Carolingia Asti 2019

Non perderti nulla della Fiera Carolingia 2019.

Scopri sulla mappa le zone in cui saranno dislocati i banchi delle aziende che ogni anno arrivano da tutta Italia!

Sei un espositore?

Accedi per consultare la graduatoria e scaricare la planimetria per la dislocazione dei banchi.

Rimani aggiornato su tutte le novità della Fiera Carolingia. 

Iscriviti alla nostra Newsletter:

    mappa fiera autunno 2019